giovedì, 19 Settembre , 24

Presidente sudcoreano va in Rep. ceca per contratto nucleare

AttualitàPresidente sudcoreano va in Rep. ceca per contratto nucleare

Visita di quattro giorni per spingere accordo su centrale Dukovany
Roma, 19 set. (askanews) – Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol è partito oggi per la Repubblica ceca, una visita che durerà ben quattro giorni e che ha come principale oggetto la partecipazione sudcoreana a un importante progetto per l’energia nucleare.
Durante la sua visita, Yoon terrà colloqui con il presidente ceco Petr Pavel e il primo ministro Petr Fiala.
Il viaggio arriva dopo che un consorzio guidato dalla Korea Hydro and Nuclear Power (KHNP) è stato selezionato come prioritario per costruire due reattori nucleari presso l’impianto di Dukovany.
Secondo l’ufficio di Yoon, ripreso dall’agenzia di stampa Yonhap, la visita mira a ribadire l’impegno di Seoul per la realizzazione del progetto nucleare ceco e a gettare le basi per creare una “alleanza energetica nucleare” tra i due paesi.
Il progetto è tuttavia al centro di una contesa legale. Ad agosto scorso la statunitense Westinghouse Electric ha presentato un ricorso alle autorità ceche, sostenendo che i progetti dei reattori di KHNP si basano sulla sua tecnologia.
L’accordo, stimato intorno ai 24mila miliardi di won (16,3 miliardi di eyri), rappresenterà la seconda esportazione di una centrale nucleare della Corea del Sud, dopo yb progetto del 2009 negli Emirati arabi uniti. La sua finalizzazione è prevista entro il primo trimestre del prossimo anno.
Yoon è accompagnato da una delegazione di dirigenti di conglomerati (chaebol) della portata di Samsung Electronics, Hyundai Motor, SK Group e LG Group. Inoltre della delegazione fanno parte altre 50 aziende di minori dimensioni.
Il presidente sudcoreano visiterà anche la città industriale di Plzen per ispezionare aziende del settore nucleare e partecipare a un forum imprenditoriale.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari