martedì, 5 Marzo , 24

Ue, cosa prevede l’accordo in trilogo sul regolamento imballaggi

Accolte eccezioni su obiettivi riuso, restano divieti...

Calcio, Sarri: “Niente è impossibile, serve coraggio”

Domani Bayern-Lazio, ritorno degli ottavi di Champions Roma,...

Regolamento sugli imballaggi, c’è l’accordo tra le istituzioni Ue

Concluso il negoziato iniziato stamattina, a breve...

Parlamento al voto su Italia in Mar Rosso e a Gaza, opposizione divisa

In commissione alla Camera opposizioni in ordine...

Bmti: prezzi vongole veraci +76% per effetto granchio blu

AttualitàBmti: prezzi vongole veraci +76% per effetto granchio blu

Per le ostriche sostanziali ribassi rispetto allo scorso annov

Roma, 13 feb. (askanews) – Continuano i rialzi dei prezzi della vongola verace a causa dell’”effetto granchio-blu” che ha colpito le nostre lagune. Con quasi il 76% in più rispetto a un anno fa, il prezzo della vongola verace questa settimana si attesta sui 15,80 euro/Kg. E’ quanto emerge dalle elaborazioni di BMTI sulle rilevazioni effettuate nei mercati all’ingrosso della Rete Italmercati.

L’analisi, effettuata esaminando i mercati alla vigilia di San Valentino, registra ribassi sostanziali rispetto a un anno fa per le ostriche, che sono molto sensibili all’andamento climatico. Per questo motivo, le oscillazioni dei loro prezzi sono piuttosto frequenti. In particolare, l’ostrica concava, lo scorso anno ha sofferto l’andamento climatico sviluppando patologie che hanno reso difficile la fecondazione. Questo ha limitato la produzione facendo schizzare i prezzi che oggi, invece, sono tornati a livelli regolari intorno a 12,00 euro /kg per la varietà francese e 8,00 euro/Kg per quella italiana, registrando rispettivamente un calo del 29,41% e del 38,46% rispetto al 2023.

Per quanto riguarda i prezzi delle bollicine, le più bevute per San Valentino, quelli all’ingrosso dei vini sparkling hanno chiuso il 2023 in calo rispetto all’anno precedente, registrando a dicembre una diminuzione del 4% su base annua. Rispetto al 2022, sono calati soprattutto i vini spumanti prodotti con metodo Charmat, i cui prezzi si sono ridotti a dicembre del 6,8% rispetto a dicembre 2022.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles