ROMA – Con il passare degli anni le mode cambiano, a volte ritornano, ma anche per quanto concerne l’acquisto di un’auto l’età dell’acquirente sotto questo punto di vista gioca un ruolo fondamentale e modifica la scelta. Un padre di famiglia molto spesso è alla ricerca di un’automobile che presenta delle caratteristiche differenti rispetto a quella che ricerca un neopatentato, prendendo in considerazione anche e soprattutto la disponibilità economica, che la maggior parte delle volte è differente. Un giovane neo-laureato, infatti, difficilmente può pensare agli stessi modelli ai quali pensa un professionista che da diversi anni è stabilmente inserito nel mondo del lavoro. Da qui sono nati diversi studi ed analisi che, valutando questo tipo di mercato nel primo semestre del 2024, hanno diviso per fascia d’età le scelte relative all’acquisto di un’auto.
Le scelte della Generazione Z
Per quanto concerne la Generazione Z, quindi i giovani sotto i 30 anni, le vetture preferite sono le citycar, che in questo senso rappresentano addirittura il 40% degli acquisti di auto. Dopodiché sul podio, sul secondo e sul terzo gradino, troviamo rispettivamente le berline al 34% e i SUV, fermi al 20%. Le caratteristiche ricercate dai più giovani, quindi, sono quelle di una vettura maggiormente compatta e maneggevole, adatta ad uno stile di vita prettamente urbano e dinamico. Nella scelta di una vettura è centrale anche il fattore economico, per questo motivo al bisogno di trovare soluzioni di pagamento sostenibili sono direttamente legate le preferenze per le auto usate. In questo caso, infatti, moltissimi giovani optano per forme di finanziamento auto in modo tale da gestire al meglio l’acquisto di una vettura senza dover affrontare immediatamente una spesa eccessiva.
Le preferenze degli automobilisti più maturi
Se saliamo con l’età, quindi, scopriamo che le vetture maggiormente acquistate dalle persone tra i 40 e i 70 anni sono diverse rispetto a quelle ricercate dagli appartenenti alla Generazione Z. Nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni, ad esempio, con il 45% delle preferenze le automobili più apprezzate sono i SUV. In questa sezione si ricercano in particolar modo la praticità e la versatilità, oltre ad un maggiore spazio per le famiglie. Arrivando agli ultrasettantenni e alle loro preferenze, in termini di percentuali, i SUV restano sul primo gradino del podio con il 44% delle preferenze, sopra alle citycar (39%) e alle berline decisamente più distanti (10%).
Le differenze nelle preferenze d’acquisto tra le diverse generazioni mettono in luce non solo le esigenze pratiche legate all’età, ma anche il cambiamento dei valori e delle aspettative che ogni gruppo ha nei confronti della mobilità. Mentre i giovani della Generazione Z si orientano verso citycar più compatte e convenienti, favorendo soluzioni economiche e sostenibili, gli automobilisti più maturi prediligono SUV che offrano spazio e comfort per le famiglie, riflettendo una necessità di versatilità e praticità.
Questi trend suggeriscono che l’industria automobilistica dovrà continuare ad adattarsi alle diverse esigenze demografiche, creando modelli che rispondano a desideri distintivi, senza dimenticare l’importanza di offerte accessibili. Con l’evoluzione delle preferenze d’acquisto, è probabile che anche le strategie di marketing e vendita degli automobilisti debbano evolversi, per rimanere in sintonia con le aspettative di ciascun segmento di clientela.
L’articolo Citycar per i giovani, Suv per i maturi: come cambiano le preferenze d’acquisto tra le generazioni proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it