ROMA – “Il dossier evidenzia il valore che generano le circa 170 associazioni che rappresentiamo e che si occupano solo di volontariato nel campo del tumore al seno. Tutte svolgono un lavoro eccezionale città per città, regione per regione, con una presenza capillare di alta qualità, rispondendo ai molteplici bisogni delle pazienti, perchè il tumore non è uno solo, ma sono mille e le informazioni e i luoghi di cura non bastano mai. Le ringrazio per essere in squadra con noi e per il cammino che stiamo facendo insieme e sottolineo che dal 2016 al 2021 queste associazioni hanno partecipato a 236 ore di formazione, che i partecipanti, prevalentemente donne, sono 2.258 e che i docenti sono soprattutto medici”. Così Rosanna D’Antona, presidente Europa Donna Italia, in occasione della presentazione del rapporto Analisi del Valore Sociale generato dalle associazioni di volontariato del tumore al seno Anno 2020, promosso da Europa Donna Italia e redatto da PwC Italia, il documento è stato presentato oggi sulla pagina facebook di Europa Donna Italia.
D’Antona aggiunge che si tratta di “una crescita continua di queste associazioni, all’interno degli ospedali, su indicazione o su volontà del medico, o per volontà delle ex pazienti, consapevoli dell’importanza di poter contare sulle giuste informazioni e sulla necessità di fare rete. Si tratta, dunque, di associazioni spontanee ma che condividono con noi alcuni principi base legati alla trasparenza, all’etica e all’obiettivo comune di migliorare la qualità di vita delle donne”.
La presidente di Europa Donna Italia precisa che l’informazione non basta mai e spiega: “Da cinque anni abbiamo creato corsi costanti di aggiornamento e dato vita ad una nostra Academy per informare le associazioni e le loro associate sulle nuove patologie, sull’evoluzione dei test genomici e su tutto ciò che riguarda i nuovi farmaci e le nuove frontiere della cura”.
Svolta sulla base dei questionari inviati a 121 associazioni, di cui 104 della rete di Europa Donna, 16 di A.N.D.O.S. e 1 di IncontraDonna, l’analisi è raggiungibile a questo link.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo D’Antona: “Europa Donna Italia rappresenta 170 associazioni di volontariato per il tumore al seno” proviene da Ragionieri e previdenza.