mercoledì, 3 Luglio , 24

PA, sì al trasferimento dove risiede la famiglia

AutoprodottiPA, sì al trasferimento dove risiede la famiglia

La sentenza della Corte Costituzionale

La sentenza n. 99/2024 della Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 42-bis, comma 1, del D.lgs. n. 151/2001, il quale prevede che il trasferimento temporaneo del dipendente pubblico con figli minori fino a tre anni potesse essere disposto solo verso una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione in cui l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa. Secondo la Consulta, tale disposizione viola l’art. 3 della Costituzione.

“La questione di legittimità era stata sollevata dal Consiglio di Stato che aveva sottolineato come la norma escludesse il beneficio del trasferimento temporaneo per quei dipendenti pubblici – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – che avessero deciso di fissare la residenza familiare in una regione o provincia diversa da quella in cui lavorano entrambi i genitori”.

Considerazioni che hanno riscontrato il parere favorevole della Consulta la quale ha affermato che la disposizione non è ragionevole rispetto alla finalità di favorire la ricomposizione dei nuclei familiari nei primi anni di vita dei figli, specialmente quando i genitori lavorano in regioni diverse.

“Secondo la sentenza in oggetto, l’attuale formulazione della norma non tiene conto delle moderne modalità di organizzazione della vita familiare e lavorativa, trasformate dalle nuove tecnologie e dai sistemi di trasporto. Pertanto – conclude Benna – limitare il trasferimento temporaneo non assicura una tutela adeguata per le famiglie in cui i genitori lavorano in regioni diverse da quella in cui risiede la famiglia”.

L’articolo PA, sì al trasferimento dove risiede la famiglia proviene da Notizie dì.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles