Premio di partecipazione e flessibilità della prestazione lavorativa
Milano, 17 mag. (askanews) – Il gruppo Pettenon Cosmetics ha annunciato in una nota di aver chiuso “importanti accordi sindacali, a vantaggio dei dipendenti di G&P Cosmetics”. L’azienda di Sansepolcro, controllata al 100% dal gruppo e che conta circa 140 collaboratori, è specializzata nella produzione di colorazioni per il settore professional haircare.
Il dialogo tra Pettenon group, la rappresentanza sindacale unitaria e l’organizzazione sindacale territoriale, spiega la nota, “ha portato alla stipula di due accordi, volti a promuovere il benessere dei dipendenti di G&P: un concreto impegno per valorizzare il personale e migliorare le condizioni lavorative all’interno della sede produttiva, in linea con il piano di integrazione nel gruppo da completarsi entro il 2025”.
Il primo accordo introduce un premio di partecipazione legato ai risultati aziendali e a indicatori di sostenibilità, segno del contributo dei dipendenti al successo dell’azienda. Il secondo riguarda l’implementazione, per l’anno 2024, di un regime sperimentale di flessibilità della prestazione lavorativa, che offre maggiore elasticità nella pianificazione industriale per la gestione dei picchi di lavoro, salvaguardando al contempo le ferie dei lavoratori. Questo accordo propone una soluzione equilibrata sia per le esigenze aziendali di G&P che per quelle dei lavoratori. Inoltre, in linea con la politica aziendale del gruppo Pettenon, i dipendenti di Sansepolcro già nel mese di giugno otterranno un premio da utilizzare come flexible benefit per i risultati del 2023 e, da settembre 2024, potranno usufruire di buoni pasto.
“Grazie ad un approccio collaborativo e costruttivo dei rappresentanti sindacali dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, presenti sia in Pettenon, sia in G&P, abbiamo ottenuto risultati positivi che hanno apportato significativi miglioramenti nella vita dei nostri dipendenti e vantaggi tangibili sia per loro, che per l’azienda – ha dichiarato Mario Greganti, chief human resources officer di Pettenon Cosmetics – La promozione di relazioni industriali basate su valori quali responsabilità, innovazione, trasparenza e collaborazione, è nel Dna del nostro gruppo e ha contribuito a creare un ambiente lavorativo più sicuro, inclusivo e appagante”.