martedì, 10 Settembre , 24

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd cresce

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia scende, il...

Damiano David senza Maneskin, ecco il debutto da solista

(Adnkronos) - Damiano David lascia i...

Ucraina, Iran sotto accusa: “Russia usa missili di Teheran”

(Adnkronos) - L'Ucraina accusa l'Iran, ritenuto...

Ucraina-Russia, guerra rischia di allargarsi? Lo scenario

(Adnkronos) - La guerra tra Russia...

Salvini: “Impensabile un’estate di sbarchi continui di migranti”

Primo PianoSalvini: “Impensabile un’estate di sbarchi continui di migranti”

BOLOGNA – “Siamo già a più del triplo degli sbarchi rispetto all’anno scorso e nell’estate post Covid non è pensabile”. Lo dichiara il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando da Bologna il naufragio di questa notte al largo di Lampedusa e l’arrivo sull’isola di oltre 250 migranti.

“Ricordo che da ministro ho l’orgoglio di aver dimezzato il numero dei morti. Più gente metti su barchini e barconi e nelle mani degli scafisti- aggiunge Salvini- più gente condanni a morte. Su questo con Mario Draghi sono perfettamente d’accordo e lo ringrazio per portare su tutti i tavoli internazionali il tema”.

Salvini chiama poi in causa Luciana Lamorgese. “Il ministro dell’Interno- afferma il segretario del Carroccio- faccia il ministro dell’Interno, faccia quello che fanno Francia, Spagna, Grecia, Malta, Slovenia: difenda il diritto e la legalità. Non sono pensabili un luglio ed un agosto di sbarchi continui per problemi economici, sociali e sanitari”.

“GLI IMPRENDITORI NON VOGLIONO LICENZIARE, NON TROVANO MANODOPERA”

All’intesa tra Governo e parti sociali sui licenziamenti “ci abbiamo lavorato, ieri ho ringraziato Mario Draghi personalmente per questa mediazione” spiega Salvini, rispondendo alle domande della stampa durante un’iniziativa del Carroccio a Bologna.

“Ieri ho incontrato decine di imprenditori bolognesi a cena e molti non hanno il problema di licenziare, hanno il problema che non trovano manodopera- afferma Salvini- e quindi il problema è lasciare libertà di lavoro alle imprese tutelando i settori più a rischio”, come il tessile e il commercio. “Ringrazio Draghi- aggiunge poi Salvini- anche per aver adeguato in base al costo delle materie prime il costo degli appalti pubblici, siamo sulla buona strada”.

“LO STOP AL CASHBACK È BUON SEGNO, CON DRAGHI SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

“Aver eliminato il cashback, eliminare la lotteria degli scontrini e queste cose surreali mi sembra un altro buon segno, dando i soldi alle imprese – dichiara il leader della Lega -. Siamo sulla strada giusta, sono sempre più contento e convinto della scelta che la Lega ha fatto a sostegno di Draghi e dell’Italia”, aggiunge Salvini.

“A SETTEMBRE FAREMO LA FESTA DELLA LEGA IN MONTAGNOLA A BOLOGNA”

“Festa della Lega, in settembre, alla Montagnola” a Bologna. L’annuncio arriva direttamente da Matteo Salvini, che oggi ha incontrato i militanti del Carroccio proprio nelle vicinanze del parco, sotto la scalinata del Pincio.

Sarà “un’iniziativa di restituzione alla popolazione”, dice Salvini parlando con i leghisti che lo hanno accolto al gazebo. “Non ci sono zone della città dove i bolognesi dovranno aver paura di passare- afferma poi Salvini parlando con la stampa- dalla Montagnola a piazza Verdi. Tutti devono essere liberi, uomini e donne, giorno e notte, di vivere la città”.

Il consigliere comunale Umberto Bosco aggiunge che la festa del Carroccio si terrà a inizio settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole: “Ci riprendiamo la Montagnola”, dichiara Bosco.

“LA SINISTRA DI BOLOGNA DÀ PER SCONTATA LA VITTORIA? SBAGLIA”

Matteo Salvini si scalda in vista delle elezioni amministrative di Bologna: “Non vedo l’ora, perché se la sinistra pensa di aver già vinto ancor prima di giocare la partita, sbaglia. Perché a Bologna c’è voglia di cambiamento, di una viabilità diversa, di una struttura commerciale diversa, di spazi per i giovani, di bellezza e sicurezza. Quindi sono convinto che Bologna possa e voglia cambiare”.

Dopo l’iniziativa di ieri in un ristorante di Corte Isolani, stamattina Salvini è tornato a parlare del voto di ottobre da via Indipendenza, a margine di un incontro con militanti e dirigenti del Carroccio mobilitati nella raccolta firme per i referendum sulla giustizia. Nel mezzo, “ho incontrato decine di imprenditori bolognesi a cena”. Un faccia a faccia, sempre ieri sera, anche con l’allenatore rossoblu Sinisa Mihajlovic: “Ci siamo fatti un whisky e abbiamo deciso la sua candidatura per Bologna”, dice Salvini riprendendo la boutade già sfornata ieri. Ma l’attesa era soprattutto per i colloqui con i possibili candidati sindaci del centrodestra: se ieri Salvini ha di fatto escluso il parlamentare Andrea Cangini (Fi), restano sul tavolo i civici Fabio Battistini e Roberto Mugavero. Il segretario leghista ribadisce che la scelta arriverà a breve, ma non scioglie le riserve. “Discontinuità e coraggio, c’era uno dei candidati alle primarie del centrosinistra che aveva questa idea: mi piace”, afferma Salvini, forse evocando Isabella Conti, sconfitta da Matteo Lepore ai gazebo.

Bologna, continua Salvini, “ha bisogno di discontinuità e coraggio. Io ho incontrato alcuni dei valorosi uomini che si sono messi a disposizione per correre come candidati sindaci in città, a breve si decide, si parte e si presenta la squadra”. Salvini assicura che per il centrodestra ci sono “tre ottimi candidati sia a Bologna che a Milano che a Napoli. Per quello che mi riguarda siamo pronti”. Intanto, “ovviamente su Bologna ho chiesto ai miei responsabili il semplice fatto che la Lega sia forza trainante del centrodestra- aggiunge Salvini- e poi ce la giochiamo a ballottaggio, questo è l’obiettivo”.

Nel frattempo, la Lega prepara il terreno con la campagna referendaria. “Ringrazio i militanti bolognesi ed emiliani perché da venerdì a domenica saremo in più di 100 piazze in Emilia, 30 solo a Bologna e provincia, per raccogliere le firme per i sei referendum sulla giustizia. Bologna- sottolinea Salvini- è la culla della più antica Università del mondo, quindi ha insegnato al mondo diritto e giustizia, penso che l’attuale assetto della magistratura e dell’ingiustizia italiana non renda merito alla storia del diritto che nasce a Bologna e quindi da Bologna mi aspetto una grande risposta e tantissime firme ai sei referendum”.

LEGGI ANCHE: A Bologna Salvini non scioglie il nodo del candidato sindaco, ma ‘esclude’ Cangini

Le notizie continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles