PALERMO – La nave Sea Eye 4, con 414 migranti a bordo, approderà al porto ragusano di Pozzallo. La ong, però, critica la decisione delle autorità italiane: “Finalmente è stato assegnato un porto sicuro ma perché Pozzallo, che si trova a molte miglia nautiche? Come ha fatto l’Italia a mandare una nave di soccorso con centinaia di persone esauste e 150 bambini ancora in viaggio marittimo di due giorni, anche se era già davanti a un porto sicuro il cui sindaco ha già lanciato un invito a chi cerca protezione?”. Quando è arrivata l’assegnazione di Pozzallo, infatti, la Sea Eye 4 si trovava al largo di Capo Gallo, a Nord-ovest di Palermo, città che con il suo sindaco, Leoluca Orlando, aveva dato la disponibilità ad accogliere i migranti.
La nave in questo momento, dopo un’altra notte di navigazione, si trova al largo della costa messinese e dovrà attraversare lo Stretto per poi virare verso Sud, facendo rotta verso Pozzallo.
LEGGI ANCHE: Migranti, Sea Eye 4: “Tempo in peggioramento, rotta verso Palermo”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo Sea Eye approderà a Pozzallo: “Eravamo vicini a Palermo, invece siamo ancora in viaggio” proviene da Ragionieri e previdenza.