sabato, 20 Luglio , 24

Vino, Etilika avvia un aumento di capitale da 2 milioni di euro

AttualitàVino, Etilika avvia un aumento di capitale da 2 milioni di euro

Su piattaforma “Mamacrowd”, per crescere all’estero e implementare AI
Milano, 24 giu. (askanews) – Etilika, enoteca online nata a Roma nel 2019, ha annunciato che è stato avviato un aumento di capitale da due milioni di euro, aperto sia ad investitori che ad appassionati del settore, sulla piattaforma di equity crowdfunding “Mamacrowd”. L’obiettivo è, da un lato, “quello di portare la società ad espandere il proprio business sui mercati esteri, in particolare in Olanda, Belgio, Germania ed Austria oltre che Stati Uniti e Singapore grazie a collaborazioni in corso di sviluppo con importanti partner locali”. Dall’altro, quello di implementare “nuove funzionalità basate sull’AI, come il sommelier virtuale, a cui sta lavorando da tempo, capitalizzando l’esperienza che ha visto l’azienda come precursore nell’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per il posizionamento sui motori di ricerca”. Lo ha annunciato la stessa realtà di ecommerce, ricordando che nel 2021 attraverso Mamacrowd, Etilika aveva già completato con successo una prima campagna raccogliendo oltre un milione di euro.
“Siamo orgogliosi di lanciare questa nuova raccolta di capitali dopo il successo del round di tre anni fa” ha dichiarato Michele Trotta, co-founder di Etilika, spiegando che “in quell’occasione abbiamo avuto al nostro fianco centinaia di investitori che hanno deciso di puntare su un settore come quello del vino che possiamo definire ‘il mattone’ dell’alimentare per le sue caratteristiche di sicurezza e longevità e a cui l’e-commerce ha contribuito a dare ulteriore accessibilità. In Etilika – ha concluso – tendiamo sempre a guardare al futuro cercando di anticipare le tendenze e vogliamo farlo anche questa volta con i nostri progetti di integrazione dell’intelligenza artificiale e di penetrazione in nuovi mercati esteri assolutamente promettenti”.
“L’AI Sommelier, attualmente in fase di beta test e sviluppato in partnership con WordLift, renderà il piacere dell’abbinamento vino e cibo un’esperienza sempre più inclusiva con proposte e consigli di accostamento estremamente personalizzati” ha precisato Etilika, spiegando che “facendo dialogare la tecnologia AI neuro-simbolica di WordLift e la nostra base dati già oggi con oltre 4.000 etichette, si potranno sviluppare abbinamenti e ricerche rispettose delle tradizioni enologiche ma accessibili a tutti”.
La decisione di avviare una nuova raccolta di capitali avviene “a valle di una importante fase di crescita e innovazione” e dopo che il Financial Times ha inserito Etilika all’81esimo posto della “FT1000 Europes Fastest Growing Companies”. Oggi l’enoteca online ha oltre 4.000 referenze a catalogo ed “è passata dai 200mila euro di ricavi del 2019 agli oltre 3,8 milioni del 2023”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles